preloader
Scroll to top

Corso full time Visual Merchandising

Services

CORSO FULL TIME

Diventa esperto vetrinista e visual merchandiser

È il corso più completo che permette di acquisire il titolo di Vetrinista e Visual Merchandiser.

Il nostro corso Full Time, si articola in 80 ore ripartite in un incontro settimanale (lunedì mattina) da 5 ore cadauno.

Vengono insegnate tutte le materie specifiche in modo approfondito lavorando su diverse tipologie di merci, viene condotto con metodiche d’avanguardia studiate per facilitare l’apprendimento. Nell’ultima fase nostri studenti, oltre ad effettuare una stage formativo esterno, saranno in grado di esporre qualsiasi prodotto di categorie merceologiche differenti in modo vincente, progettando una vetrina e dandole il giusto messaggio di comunicazione. Al termine del corso, è previsto un esame finale secondo i criteri dell’Anvitalia. L’allievo riceverà l’Attestato di partecipazione e la tessera Anvitalia che sarà riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

CORSO FULL IMMERSION

Perché partecipare ai corsi?

Agevolazioni

Per gli studenti fuorisede, sono previste convenzioni con hotel vicini alla nostra sede.

Obiettivo

Il Visual Merchandiser, ha il compito di dar vita al punto vendita, creando un ambientazione per ogni tipo di prodotto; ciò vuol dire conoscere bene i marchi e dar loro un movimento adeguato verso il consumatore finale. – Sviluppare la creatività sia manuale che mentale per essere autori della propria vetrina. – Creare una vetrina, impiegando la giusta luce e usando in maniera adeguata il colore e la distribuzione degli spazi. – Gestire un negozio in un ottica di marketing utilizzando le regole del Visual Merchandising per fare di un punto vendita una vera e propria “Opportunità di Business”.

Destinatari

Il corso è destinato a giovani fantasiosi, amanti dell’Arte che desiderano comunicare emozioni attraverso la cura interna di un punto vendita; a coloro i quali amano le professioni manuali e artistiche; a chi desidera acquisire competenze necessarie per trovare un lavoro, per sviluppare competenze utili e per fare carriera, a chi desidera cambiare lavoro e fare carriera; e a chi vorrebbe migliorare l’immagine del proprio punto vendita in un qualsiasi settore merceologico, e a chi decide di avviare un attività elevando l’immagine del proprio punto vendita al proprio Target di riferimento.

Materie di apprendimento

Il percorso è strutturato in moduli con frequenza obbligatoria

TECNICA ESPOSITIVA. Studio dell’esposizione e dell’ambientazione d’interni; Cenni di marketing e comunicazione; Conoscenza ed utilizzo delle strutture espositive di visual merchandising; Studio delle soluzioni personalizzate con pratica individuale e collettiva.

SOGGETTO E DECORAZIONE. Ideazione, creazione e realizzazione di soggetti e decorazioni di stili e tecniche differenti, psicologia di vendita, studio materiali e loro utilizzo.

CREATIVITA’. Sviluppo e applicazione teorica e tecnica, che permetta di rendere unica ed originale la realizzazione di una vetrina; Problem Solving.

MERCEOLOGIA. Approfondimento e specializzazione di esposizione, decorazione e promozione di uno prodotto; Padronanza e manualità  del prodotto; Tecnica espositiva; Colore e comunicazione; Ricerca metodi originali ed alternativi.

FORMA E COLORE. Conoscenza ed applicazione della psicologia della comunicazione; Studio della forma e del colore; Studio dei Contrasti e delle armonie, Studio dell’accostamento e del carattere; Studio della Comunicazione.

MINIMALISMO. Studio dell’espressione della forma e applicazione sul punto vendita; Materiali e filosofia; Moda/ casa/ negozio. Proiezione futura. Tendenze.

COMUNICAZIONE. Comprensione ed utilizzo della comunicazione verbale e non verbale; Pubblicità ; Psicologia delle tecniche di vendita.

ARREDAMENTO E ILLUMINOTECNICA. Studio delle soluzioni; Studio della temperatura colore della luce internamente alla vetrina e al punto vendita. Analisi e individuazione delle fonti per resa a risparmio energetico; Arredare con la luce; Colori e materiali; Analisi dei costi; Suggerimenti e consulenze personalizzate; Distribuzione merceologica e vendita visiva; Display e lay-out.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.