preloader
Scroll to top

L’importanza dell’illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in ogni ambiente commerciale, sia che venga utilizzata per mettere in evidenza un punto focale, sia che serva a illuminare le attrezzature di vendita in modo che i clienti possano trovare facilmente quel che cercano. L’illuminazione non sarà mai una delle voci più economiche del budget di un visual merchandiser; un impianto di qualità può risultare molto costoso.
Sfortunatamente, non sempre i rivenditori utilizzano l’impianto illuminotecnico al massimo delle sue potenzialità. Molti, pur impegnandosi molto nell’allestire i layout, non riescono a farli emergere mettendoli nella luce giusta. Spesso le aree più belle a livello visivo restano nell’ombra.

Un sistema binario con lampade regolabili offre la maggior flessibilità e permette di usare molti attacchi, ciascuno dei quali avrà un ruolo diverso nell’installazione. I faretti metteranno in risalto un singolo articolo, mentre le luci d’ambiente conferiranno un’illuminazione omogenea alla composizione.

Il wattaggio e l’ampiezza del fascio di luce di una lampada possono essere difficili da controllare per un principiante. Un attacco è inutilie senza la lampada giusta. Molte attrezzature possono ospitare una varietà di lampade, ma non tutte saranno ugualmente efficaci. In genere, l’ampiezza del fascio di luce necessariodipende dalla grandezza del raggruppamento che si vuole mettere in evidenza. Per un piccolo articolo di gioielleria, per esempio, sarà sufficiente un fascio di luce con angolazione di 3 gradi. In caso di maggiore ampiezza, sarà illuminata anche l’area circostante. Gli spazi commerciali spesso utilizzano un’illuminazione al neon che, se sfruttata correttamente, fornisce una luce ambiente efficace ed efficiente.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.